Il concorso per le scuole

Oms: A scuola solo con la mascherina, banchi distanziati, niente ...

BANDO di CONCORSO
del Progetto Vietato Violare

FINALITÀ DEL CONCORSO:
Di fronte a una società ferita da ricorrenti fenomeni di violenza esplicita e subdola nelle relazioni intersoggettive, emerge l'esigenza di irrobustire quella che potremmo chiamare cultura del rispetto e della nonviolenza.
Il Progetto Vietato Violare coordinato dal CAFRE Università di Pisa e realizzato con l’intervento di realtà impegnate sul territorio nazionale (Steadfast, Culturae, SOIS, OSIM, Unità Migranti Italia), prevede un concorso sul tema.
Questo concorso, inserito a corollario di un intenso percorso formativo nelle scuole, nasce dalla convinzione che sia urgente investire in una educazione nonviolenta alla convivenza e in una pedagogia del rispetto che interpelli e coinvolga soprattutto i giovani cittadini stimolando un percorso di accoglienza, ascolto e motivazione al dialogo, lontano da forme subdole di indifferenza,
L'intento del concorso è di riuscire a coinvolgere e stimolare gli studenti su aspetti e problematiche urgenti favorendo una personale e costruttiva rielaborazione del fenomeno.

DESTINATARI DEL BANDO
Il bando è rivolto agli studenti delle numerose scuole primarie e secondarie (primo e secondo livello) che hanno partecipato al percorso formativo del Progetto “Vietato Violare”.

SEZIONI PREVISTE:
a) sezione letteraria (scuola primaria)
b) sezione letteraria (scuola secondaria di primo grado)
c) sezione letteraria (scuola secondaria di secondo grado)
d) sezione disegno o elaborato artistico (scuola primaria)
e) sezione disegno o elaborato artistico (scuola secondaria di primo grado)
f) sezione disegno o elaborato artistico (scuola secondaria di secondo grado)

Sarà inoltre assegnato un Premio speciale a uno studente che si è distinto per il suo elaborato in ciascun Istituto coinvolto nel Progetto.

La partecipazione degli studenti a una sezione non esclude la partecipazione ad altre sezioni del concorso.
Per partecipare alla sezione letteraria è necessario preparare uno scritto, al massimo tre cartelle, sul tema della violenza, di taglio narrativo, esperenziale, giornalistico.
Per la sezione disegno o elaborato artistico gli studenti possono partecipare con elaborati realizzati utilizzando ogni tecnica grafica, lasciando spazio alla creatività.

GIURIA
La commissione che valuterà gli elaborati pervenuti sarà formata da membri del CAFRE Università di Pisa, giornalisti, rappresentanti delle associazioni coinvolte (Steadfast, Culturae, OSIM, Unità Migranti Italia).

PREMI
Visto il carattere educativo dell'iniziativa i premi assegnati ai singoli e ai gruppi hanno soprattutto un carattere simbolico. Gli elaborati di entrambe le sezioni saranno inoltre raccolti in una pubblicazione che sarà presentata, a fine Progetto, alla presenza delle autorità locali. I disegni e gli elaborati artistici saranno inoltre esposti nel corso di una mostra in locale ancora da definire.

QUOTA PARTECIPATIVA Non sono previste quote di partecipazione.

CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Per i minorenni gli elaborati dovranno essere consegnati dagli studenti al docente che ha accolto in aula il Progetto Vietato Violare che si occuperà anche di raccogliere anche la "liberatoria" firmata dai genitori dei minorenni. In tale liberatoria, il genitore deve autorizzare il comitato organizzatore del concorso all'utilizzo e alla pubblicazione dell'elaborato, senza fini di lucro.
Nel caso di elaborati cartacei consegnati tramite gli insegnanti devono essere correttamente indicati, sul retro dell'elaborato, i dati personali: nome, cognome, scuola o Istituto di appartenenza, classe.
Per i maggiorenni, gli elaborati potranno essere consegnati ai rispettivi docenti coordinatori o inviati direttamente all’attenzione di Serena Gianfaldoni alla mail: corsorisorseumane@gestionale.unipi.it.

SCADENZE
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 aprile.

PREMIAZIONI
La premiazione sarà effettuata a Maggio 2020 durante la seconda edizione del Convegno scientifico interdisciplinare del Convegno “Violenza di genere. Strumenti di analisi per l’intervento e la prevenzione”, in data da stabilire.

Vietato Violare si inserisce fra i progetti sostenuti dal Ministero Pari Opportunità nell’ambito delle azioni destinate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
Le attività proposte sono mirate a una campagna di sensibilizzazione e intervento sul tema attraverso attività culturali, formative, accademiche, artistiche. Il progetto si propone di analizzare il fenomeno da prospettive multidisciplinari con il contributo della comunità scientifica, esperti di settore, mondo della ricerca, associazioni attive sul territorio.
Il Progetto si propone di aumentare la consapevolezza dei giovani verso il fenomeno. Sono inoltre previste strategie di sostegno destinate a intervenire su multiformi vissuti di devianza.

Per informazioni: